Prima della Dinastia Han (206 a.C.)
Prima della Dinastia Han, risalente al 206 a.C., nell’antica Cina (2.500 a C.), esisteva una realtà sciamanica fatta di astrologi e sciamani che, attraverso alchimie interiori, tecniche mentali, tecniche corporali e regimi alimentari ricercavano l’immortalità.
La Via della Natura come ricerca e mantenimento dell’Equilibrio e della Salute
Essi conducevano uno stile di vita in completa armonia con la Natura che prevedeva la conoscenza delle Leggi Naturali per conformarsi ad esse; prevedevano anche l’esecuzione delle “tecniche di lunga vita” quali: Qi Gong, Meditazioni Taoiste, etc.
Se vuoi approfondire leggi il mio articolo sulle caratteristiche del Taoismo.
Se vuoi approfondire leggi il mio articolo su : 12 Meridiani Energetici Principali o Jing Luo
L’ evoluzione del Taoismo : tra filosofia, storia e religione
Il “TAO THE CHING o Huan di Nei Ching ( Canone interno dell’ Imperatore Giallo” ) è uno dei Testi Taoisti più importanti che nel 206 a.C. durante la Dinastia Han, riuscì ad entrare alla Corte imperiale. Esso comprende dialoghi tra l’Imperatore Giallo e Ch’i Po, un taoista al suo servizio; dialoghi inerenti la MTC o Medicina tradizionale Cinese ( Teoria dello Yin e dello Yang, Agopuntura, Moxabustione, Meridiani Energetici, Anatomia, Biologia, Pratica Medica, Astronomia, Filosofia e Geografia). E’ il testo taoista che unisce la MTC e la filosofia orientale.
Se vuoi approfondire leggi il mio articolo Il TAO : proprietà, leggi, caratteristiche
Nel 142 a.C. Lao Tsu diventava il primo dei Maestri Celesti la cui stirpe si protrarrà fino ai nostri giorni; con lui nasceva ufficialmente la Religione Taoista. In questo periodo in Cina il Buddismo era molto forte e il Taoismo cercava di reagire alla sua forza.
Nel sud della Cina prendeva forma una fiorente letteratura taoista accompagnata da un grande sviluppo artistico. La donna acquisiva una certa parità con l’uomo, anche nelle gerarchie religiose.
Nel 155 a.C. il Taoismo si organizzò in Templi e Monasteri popolati da monaci.
Se vuoi approfondire leggi il mio articolo: Storia del Tempio Shaolin e nascita del Kung Fu
Nel 444 d.C. la Dinastia Wei del nord, proclamava il Taoismo Religione Ufficiale quindi non più solo Filosofia. Il “Maestro del Tao” chiamato Tao-che, interveniva nei grandi avvenimenti della vita ( nascita, pubertà, matrimonio, morte etc. ) e su richiesta anche in caso di disgrazia o malattia. I rituali taoisti erano complessi e ricchi si simbolismi e formule che si aggiungevano di secolo in secolo.
Nel 550 d.C. sorgeva la Scuola Mao-Shan del Monte Mao, famosa per l’utilizzo dei talismani e rimarrà attiva fino al 1400 d.C.
Tra il 608/906 d.C. sotto la Dinastia T’ang, il Taoismo diviene Religione Nazionale anche se in seguito, questa dinastia si unirà al Buddismo.
Nel 1050 d.C. il Buddismo iniziava a tramontare e nasceva una nuova corrente: il Buddismo Zen.
Nel 1400 d.C. con l’invasione mongola di Gengis Khan, il Taoismo reagiva accettando gli invasori così Kan riconosceva il loro potere religioso. I buddisti e confuciani bruciarono tutti i testi taoisti eccetto uno, il “Tao the Ching”.
Nonostante questa enorme distruzione di antichi testi e saperi taoisti, comprendenti anche saperi medici come testi di agopuntura, il Taoismo rimaneva a livello popolare fino a giungere ai nostri giorni. In Cina sulle Montagne Sacre cinesi, (Wudang – Tài Shan – Hèng Shan – Hua Shan – Song Shan ), sorgono Templi Taoisti; qui a tutt’oggi, si praticano Meditazioni Taoiste, Arti Marziali, Qi Gong, etc.. secondo le antiche tradizioni taoiste.
In particolare esistono due principali scuole taoiste : la Scuola dei Maestri Celesti o Perfetta Unità, costituita con un Papa Taoista e la Scuola del Nord o della Perfetta Realizzazione costituita da comunità monastiche ispirate al Buddismo.
Cina contemporanea
Nel 1900 d-C. venivano proibite le opere taoiste.
Nel 1912 la Cina diventava Repubblica ed era caratterizzata da una libertà religiosa precaria.
Nel 1949 salivano al potere i comunisti e tutte le religioni venivano combattute.
Nel 1976 con la morte di Mao iniziava la liberalizzazione e la riapertura dei Templi e chiese di ogni religione.