Per comprendere meglio l’antica Cina ma anche la Cina attuale è necessario accennare alla filosofia cinese predominante : il Taoismo, che rappresenta a tutt’oggi, una delle scuole filosofiche più antiche.
Il Taoismo nasceva nel periodo degli Stati Combattenti (453 a.C – 221 a.C.) ma solo alla fine dell’Epoca Han (II sec.d.C.), assumeva importanza religiosa e filosofica.
Il Taoismo si basa su un egoismo positivo, che favorisce la Via ( Tao o Dao ), il proprio cammino, anche interiore, per arrivare ad obbiettivi elevati come il proprio compito di vita.
Per arrivare a questo occorre rimanere in Equilibrio con sè stessi e con l’ambiente esterno, adeguandosi alle leggi naturali.
Il “Principio Wu Wei o Principio di Non Azione” del Taoismo è fondamentale e consiste nel rimanere immobili e nel non modificare l’Armonia dell’Universo, per poter riuscire a vivere in armonia con essa.
Agendo, si va contro il Tao ; la vita è vissuta bene solo quando l’uomo è in armonia con l’Universo e la sua azione è l’azione dell’Universo, che fluisce attraverso lui.
L’uomo dovrebbe tornare alla semplicità e alla purezza dei bambini, che ancora non sono stati corrotti dall’educazione e dal negativo e fanno solo ciò che è naturale e necessario.
Opporsi a tale principio, significherebbe allontanarsi dalle leggi naturali, creando disequilibrio dentro sé e attorno a sé ; ne deriva non più salute ma malattia.
Se vuoi approfondire leggi il mio articolo Il TAO : proprietà, leggi, caratteristiche
Leggi Naturali del Taoismo
Le principali comprendono :
- Tecniche Mentali => tecniche respiratorie ( respirazione ombelicale o taoista ), e meditazioni taoiste che nutrono l’Energia Vitale o Qi;
- Tecniche Corporali => oltre a consigli erotico-salutistici, era considerato importante il controllo dell’eiaculazione ; questo per non disperdere ( quindi serviva per fortificare ), il Jing maschile del seme;
- Regimi Alimentari => secondo l’alchimia taoista il corpo si divide in 3 parti : 1) Palazzo del Nirvana cioè la testa il cui centro è il cervello 2) Palazzo Scarlatto zona centrale il cui centro è il Cuore 3) Oceano del Soffio o Centro dell’Energia Vitale, detto anche Hsia Dantien, è la parte a circa 3 cm sotto-ombelicale e ad 1/3 di profondità, tra ombelico e rachide lombare. La dieta antica era priva di cereali integrali; nella dieta della nostra epoca i cibi suggeriti sono : noci, semi, tofu, frutta, verdura, soia erbe e tè.
Teoria del Macrocosmo e del Microcosmo
A questo punto è bene accennare alla teoria del Microcosmo e del Macrocosmo. L’uomo (ognuno di noi è unico ed irripetibile), viene visto come un Microcosmo, con tutto il suo Universo interiore (storia e vissuto personale, emozioni, Mente, Corpo, Spirito, Energia Vitale etc …).
Esso interagisce con il Macrocosmo o ambiente esterno ( i 5 elementi, terra, aria, fuoco, acqua, metallo … quindi flora, fauna, oceani, atmosfera, le persone attorno a noi, oltre tutto il costruito dall’uomo, praticamente l’Universo intero.
Per stare bene occorre mantenere Microcosmo e Macrocosmo in equilibrio e reciproca interazione, uno non deve prevalere sull’altro perché entrambi sono complementari cioè uno non può esistere senza l’altro.
Possono sembrare concetti puramente filosofici vero ? Proviamo a pensare a come l’essere umano si sia sempre più allontanato dalle leggi naturali, violando la natura e qui di anche se stesso.
La società attuale vive sempre più in disarmonia con essa, alterando molti equilibri naturali.
L’essere umano spesso vuole manipolarla a proprio piacimento dimenticando che la Natura è già perfetta così com’è e non accetta alcuna manipolazione.
Purtroppo assistiamo a continue violenze sui territori, a varie manipolazioni, comprese quelle genetiche che si riveleranno, prima o poi, in un modo o nell’altro, un boomerang per noi tutti.
E già lo stiamo vedendo.
Ricordate : la Natura non accetterà mai strane manipolazioni.