Jing significa filo teso e Luo ramificazione. I Meridiani Energetici sono canali di scorrimento energetico; in essi circola l’Energia Vitale, quella che i cinesi chiamano già da migliaia di anni Chi o Qi.
L’antichissima Medicina Tradizionale Cinese é sicuramente più completa della Medicina Allopatica, perché ad essa si aggiunge la Conoscenza Energetica dell’organismo, che manca completamente alla nostra medicina.
È una Medicina Preventiva ma soprattutto Energetica.
I 12 Meridiani Principali li possiamo immaginare come canali trasparenti, dove scorre il Qi o Energia Vitale.
I Meridiani sono tantissimi ma vedremo i 12 principali + altri 2, il Ren Mai e il Du Mai.
Ogni Meridiano Energetico, nutre un Organo o un Viscere dal quale prende il nome.
Ogni Meridiano ha un’Energia di tipo Yin o Yang e di tipo Ascendente o Discendente.
Esternamente i Meridiani Energetici sono connessi alle 4 estremità, alla pelle e agli organi di senso.
L’orario che troverete scritto davanti il nome dell’Organo o Viscere, rappresenta la fascia di massimo picco energetico del Meridiano, quindi massima funzionalità di quell’Organo o Viscere che viene da lui nutrito energicamente.
Le descrizioni dei vari Tragitti Interni e dei Tragitti Esterni dei 12 Meridiani + Ren Mai e Du Mai, sono dettagliate.
Ciò che ho scritto l’ho preso, anche se non proprio tutto, da un bel libro di MTC, che lessi oltre 20 anni.
Per semplicità i Meridiani sono disegnati solo da una parte ma sono sempre doppi (ciò che è disegnato a destra si trova anche a sinistra), eccetto il Du Mei che si trova lungo il rachide posteriore e il Ren Mai che si trova lungo il rachide anteriore.
Ogni Meridiano possiede un tragitto profondo disegnato tratteggiato e un tragitto più superficiale, disegnato con una linea continua, (che vedrete sotto disegnati), dove sono evidenziati dei puntini; essi rappresentano gli ago-punti.
Gli agopunti si possono trattare sia con gli aghi da Agopuntura che vedete qui sotto
oppure con fasci di luce emessi della punta in quarzo della penna per Cromopuntura che vedete qui sotto.
Entrambi richiamano il Qi nei vari punti dei Meridiani, collegati ai rispettivi Organi o Visceri da trattare; generalmente per ripristinare un Equilibrio serve trattare più di un punto ma nemmeno troppi; servono anche più sedute con l’agopuntore o con il Naturopata esperto in Cromopuntura.
Si possono riequilibrare Sindromi Energetiche, fisiche e psico-emozionali.
Molto spesso la malattia insorge dallo squilibrio del Sistema PNEI o Psico-Neuro-Endocrino-Immunologico, che può derivare da varie cause : stili di vita, quindi alimentazione, lavoro e movimento, oppure cause psico-emozionali, come ansia, depressione, paura, etc.
Tornando alla MTC, quando vedrete le immagini, capirete subito di come questa antica arte cinese, non sia affatto una pratica improvvisata ma al contrario, necessiti di molta precisione e Conoscenza.
La vita è quindi possibile, grazie ad organi e apparati ma soprattutto grazie al Qi, che fluisce costantemente, all’interno dei nostri Meridiani Energetici, che riesce a muovere anche il Sangue perchè il Qi o Energia Vitale è inseparabile da Xue o Sangue.
Essi non sono visibili ad occhio, nudo eccetto in un particolare momento della vita, cioè in gravidanza, dove un piccolo tratto del Vaso della Concezione o Ren Mei, (che decorre lungo il rachide anteriore, passando sopra l’ombelico), diviene scuro e viene chiamato “Linea Nigra”, che vedete qui sotto.
Prima di addentrarci nella descrizione dei 12 Meridiani principali è bene leggiate l’articoletto sul Qi congenito o Qi del Cielo Anteriore e al Qi acquisito o Qi del Cielo Posteriore.
Corpo…Psiche…Emozioni…Energia Vitale…Spirito, dovrebbero rimanere in Equilibrio perché NOI SIAMO UN TUTT’ UNO un unico Intero (Olos); siamo un Microcosmo nel Macrocosmo o ambiente circostante, Universo compreso.
Le varie medicine, allopatica … cinese … ayurvedica … tibetana … e altre, sono tutte complementari cioè una non dovrebbe escludere l’altra.
Vi immaginate una sanità pubblica dove poter trovare questo patrimonio diversificato di conoscenze, a disposizione di tutti ? Eppure … sarebbe possibile.
Se vuoi approfondire leggi il mio articolo su: Il TAO : proprietà, leggi, caratteristiche
I 12 Meridiani e collegamento ad Organi e Visceri.
I 3 MERIDIANI YIN DELLA MANO
Polmone
Cuore e Pericardio
POLMONE (FEI) o MINISTRO
Motto : IO SENTO
ELEMENTO METALLO
Parlando dei Polmoni devo aprire una importante parentesi in merito ai virus e altri patogeni ambientali. I Polmoni nella MTC si aprono nel naso ed è per tale motivo che tra i primi sintomi Covid c’è la perdita dell’olfatto, che evidenzia proprio l’interessamento dei Polmoni.
La Wei Qi o Energia Difensiva, governata sempre dai Polmoni, viene inviata verso l’esterno del corpo e più precisamente sotto pelle; quando è forte tiene a debita distanza i patogeni esterni come Freddo, Vento, Calore etc, i virus e batteri.
Se penetrano nell’organismo significa (oltre che avere le difese immunitarie basse per svariati motivi ), che la Wei Qi, non ha svolto la sua funzione difensiva.
Discipline come il Qi Gong, il Kung Fu (tra cui il Tai Chi), si rivelano molto utili al POTENZIAMENTO ENERGETICO … di cosa ? … dovreste saperlo ormai … sempre del QI, circolante nei Meridiani, con conseguente nutrimento energetico e beneficio interiore in termini di salute; non è mica un caso che vengano praticate da secoli.
In MTC i Polmoni governano la respirazione, il Qi o Energia Vitale – la diffusione e la discesa dei liquidi, del Qi e della WEI QI o ENERGIA DIFENSIVA – si aprono nel naso – si manifestano nella voce (infatti si parla in espirazione e ci dice quanto Qi dei Polmoni viene utilizzato) – controllano peli e pelle – sono organi di sopravvivenza e di SENSITIVITA’ (sentire a pelle qualcuno o quella cosa).
MERIDIANO DEL POLMONE: Massimo Picco Energetico H. 3-5 / Qi Yin discendente
Tragitto interno: inizia dal Triplice Riscaldatore Medio, discende all’Intestino Crasso, risale al cardias, Polmoni, trachea e gola per poi discendere all’ascella dove si superficializza.
Tragitto esterno: dal primo spazio intercostale, risale sotto la clavicola, poi discende all’ascella, discende tutta la faccia interna del braccio, fino al lato radiale del margine esterno del polso, per arrivare al lato esterno ungueale del pollice.
CUORE ( XIN ) o IMPERATORE – Motto : IO SONO
ELEMENTO FUOCO
Oltre alle funzioni di mantenimento della Grande Circolazione e Piccola Circolazione e relativo trasporto di ossigeno, nutrienti, ormoni etc.
In MTC il Cuore viene considerato un Organo Yin, importantissimo perché in esso risiede … la nostra Consapevolezza o Shen (consapevolezza di chi siamo e cosa vogliamo perseguire cioè la nostra personale strada o Via da seguire, anche il nostro compito di vita, in questa vita).
Il Cuore governa : sangue – circolazione – vasi – controlla il sudore emotivo che fa sudare nelle ascelle e nelle mani (guardate il meridiano del Cuore e i suoi ago-punti sotto l’ascella e sulla mano) – si apre nella lingua cioè nella parola, come una persona parla e si relaziona – si manifesta nella luce degli occhi e nel colorito naturale del viso.
MERIDIANO DEL CUORE: Massimo Picco Energetico H. 11-13 / Qi Yin Discendente
Tragitto interno: inizia dal Cuore e da qui partono vari rami; un ramo va al diaframma e raggiunge l’Intestino Tenue, un altro ramo va alla gola, faccia ed infine l’ultimo ramo va all’ascella dove si superficializza.
Tragitto esterno: inizia dall’ascella, decorre lungo la faccia interna del braccio, raggiunge il gomito e prosegue lungo la parte antero-esterna del mignolo, dove termina all’angolo ulnare dell’unghia del dito mignolo.
PERICARDIO ( XIN ZHU ) o PRIMO MINISTRO IMPERIALE
Motto : IO SONO
ELEMENTO FUOCO
Riveste il Cuore quindi fa parte di esso e lo protegge da eventuali insulti lesivi fisici ma anche psico-emozionali e lo aiuta nelle relazioni con gli altri organi.
MERIDIANO DEL PERICARDIO: Massimo Picco Energetico H. 19-21 / Qi Yin Discendente
Tragitto interno: inizia al centro del torace, da cui si diramano tre rami. Il primo va al Cuore e risale i grossi vasi, il secondo discende e arriva allo Stomaco e Intestini; il terzo ramo dal centro del torace va in laterale andando verso l’ascella.
Tragitto esterno: dall’ascella, prosegue lungo la faccia interna del braccio percorrendolo tutto, fino centro del palmo; da qui discende lungo il margine esterno del mignolo e lungo il dito medio andando a terminare all’angolo ungueale radiale.
I 3 MERIDIANI YANG DELLA MANO :
Intestino Tenue
Intestino Crasso
Triplice Riscaldatore
INTESTINO TENUE ( XIAO CHANG )
UFFICIALE RICEVENTE Motto : IO SONO
ELEMENTO FUOCO
Nel Tenue avviene la maggior parte dell’assorbimento dei nutrienti.
In MTC è anche un Organo Yang, associato al Cuore + Triplice Riscaldatore. Governa la separazione tra ciò che è puro da ciò che è torbido. Ha capacità di … discernimento cioè comprende ciò che è giusto per noi (scelte di vita).
MERIDIANO DELL’ INTESTINO TENUE: Massimo Picco Energetico H. 13-15 / Qi Yang Ascendente
Tragitto esterno: decorre dalla mano alla testa. Parte dall’angolo ungueale ulnare del mignolo, poi risale lungo il dorso della mano, braccio, gomito, lato dorsale della spalla fino ad arrivare alla scapola. Raggiunge la fossa sovraclaveare e dalla parte posteriore del trapezio, risale al collo e all’angolo mandibolare. Da qui si divide in 2 rami; uno va alla guancia, angolo esterno dell’occhio ed infine si addentra nell’orecchio; l’altro ramo va sotto l’osso zigomatico e risale fino all’angolo interno dell’occhio.
Tragitto interno: inizia dalla fossa sovraclaveare, penetra nel torace, raggiunge il Cuore, l’esofago, il diaframma, lo Stomaco e l’Intestino Tenue.
INTESTINO CRASSO ( DA CHANG )
UFFICIALE RICEVENTE Motto : IO SENTO
ELEMENTO METALLO
Il Crasso viene associato ai Polmoni. Riceve nutrienti dall’intestino Tenue, è incaricato dei vari passaggi e assorbe le scorie che poi elimina.
In MTC ha la capacità di lasciar andare ciò che non serve più. Feci morbide : deficit della Milza; feci dure: serve più acqua allo Stomaco.
MERIDIANO DELL’ INTESTINO CRASSO: Massimo Picco Energetico H. 5-7 / Qi Yang Ascendente
Tragitto esterno: decorre dalla mano alla testa. Inizia dall’angolo ungueale esterno del dito indice, poi risale il bordo esterno del dorso della mano, polso, lato postero-esterno del braccio, gomito, il bordo esterno del braccio, il bordo anteriore della spalla fino a raggiungere la fossa sovraclaveare dove si divide in due rami. Un ramo risale la parte laterale del collo nella zona sternocleidomastoidea, guancia, contorno del labbro superiore fino a terminare al bordo dell’ala nasale.
Tragitto interno: dalla fossa sovraclaveare penetra nel torace poi raggiunge i Polmoni, il diaframma, il Grosso Intestino; un ramo discende all’arto inferiore.
TRIPLICE RISCALDATORE (SAN JAO)
UFFICIALE CHE CONTROLLA I LIQUIDI CORPOREI
ELEMENTO FUOCO
Viene considerato un Viscere funzionale perché partecipa alla termoregolazione – trasformazione e circolazione libera dei liquidi organici. Coordina gli assi organici Interno/Esterno, Alto/Basso, Yin/Yang, Fuoco/Acqua ed è composto da 3 Riscaldatori:
Triplice Riscaldatore Superiore: è infrascapolare e governa Cuore – Polmoni e relativa energia difensiva (Wei Qi) – Digestione e relativa energia derivata dagli alimenti.
Triplice Riscaldatore Medio: è a livello dello Stomaco ed è deputato alla digestione dove gli alimenti sono trasformati in energia nutritiva che va in tutto l’organismo; il Triplice Riscaldatore coinvolge anche la Milza/Pancreas, la Colecisti e lo Stomaco (Ying Qi).
Triplice Riscaldatore Inferiore: sovraintede alla riproduzione e all’espulsione. Coinvolge il Fegato, gli Intestini, la Vescica e i Reni (Yuan Qi).
MERIDIANO TRIPLICE RISCALDATORE: Massimo Picco Energetico H. 21-23 / Qi Yang Ascendente
Tragitto esterno: decorre dalla mano alla testa. Inizia dall’angolo ungueale interno del dito anulare, risale il dorso della mano, dell’avambraccio e lungo la faccia posteriore del braccio, lateroposteriore della spalla, trapezio, fossa sovraclaveare, da cui risale al collo nella zona mastoidea e da qui si divide in due rami. Il solco retro-auricolare, risale fino alla tempia, poi discende l’orecchio e l’angolo della mandibola per poi arrivare vicino l’orbita inferiore. L’altro ramo entra nell’orecchio e nel volto fino a terminare nell’estremità esterna del sopracciglio.
Tragitto interno: dal torace interno si collega al Triplice Riscaldatore, raggiunge il Cuore, diaframma, Stomaco e Intestini; un ramo discende l’arto inferiore fino alla piega poplitea.
I 3 MERIDIANI YIN DEL PIEDE :
Fegato
Milza/Pancreas
Reni
FEGATO ( GAN ) o GENERALE DELLE ARMATE
Motto : IO DIVENTO – ELEMENTO LEGNO
Il Fegato governa tutte le circolazioni fluide del nostro corpo quindi assimilazione digestiva e distribuzione dei nutrienti assunti con gli alimenti. Governa anche il volume del sangue circolante a seconda delle necessità dell’organismo.
In MTC il Fegato governa anche la fluida circolazione delle attività mentali ed emozionali. Svolge compiti da Generale ma possiede uno spirito giovane e adolescenziale, che non vuole eccessive preoccupazioni, perché per svolgere tutte le sue funzioni, necessita anche di leggerezza (quante volte vi sarà capitato di dire: “mi sento il fegato appesantito” ? Da cosa…cibo…pensieri eccessivi…?).
Governa anche i tendini + la contrazione muscolare; si manifesta nelle unghie – si apre negli occhi (esempio: un pasto abbondante o la rabbia, sovraccaricano il Fegato … debolezza muscolare alle gambe … unghie fragili etc.).
MERIDIANO DEL FEGATO: Massimo Picco Energetico H. 1-3 / Qi Yin Ascendente
Tragitto esterno: decorre dal piede al torace. Inizia all’angolo ungueale esterno dell’alluce, risale il dorso del piede, caviglia, bordo interno della tibia, ginocchio, la parte interna poplitea, la faccia interna della coscia fino all’inguine. Ridiscende ai genitali esterni e li circonda. Risale all’addome arrivando al settimo spazio intercostale.
Tragitto interno: penetra nel Fegato, nella Vescica Biliare, attraversa il diaframma, si ramifica nelle coste e ai Polmoni, raggiunge il collo, la testa e gli occhi dove si divide in due rami. Un ramo va alla mascella, guance, bocca e labbra; l’altro risale lungo la fronte fino al vertice del capo; un altro ramo va al Fegato e arriva ai Polmoni.
MILZA/PANCREAS ( PI ) Motto : IO TRASFORMO
ELEMENTO TERRA
La Milza governa ogni assimilazione nutritiva e ogni trasformazione energetica. Sovraintende anche ad ogni trasporto di ciò che ha trasformato, all’interno dell’organismo. Controlla il sangue che mantiene nei vasi (forma dei vasi), perché la Milza governa anche le forme del corpo, quindi mantiene anche gli organi nello loro rispettive posizioni.
In MTC la Milza governa non solo la trasformazione degli alimenti ma anche la trasformazione dei Pensieri. La Milza si apre nella bocca inteso come mangiare – si occupa della razionalità quindi di elaborare e ricordare. Una scarsa memoria negli studi significa spesso deficit di Milza.
MERIDIANO DELLA MILZA + PANCREAS: Massimo Picco Energetico H. 9-11 / Qi Yin Ascendente
Tragitto esterno: decorre dal piede al torace. Inizia all’angolo ungueale interno dell’alluce, prosegue lungo il bordo interno del piede e caviglia; risale la parte interna della tibia, coscia fino alla parte esterna della piega inguinale e addominale, connettendosi in alcuni punti al Ren Mai. Poi si fa più laterale al torace e arriva al secondo spazio intercostale da dove ridiscende lungo il torace per finire al settimo spazio intercostale.
Tragitto interno: parte dal settimo spazio intercostale e raggiunge la gola e la bocca. Poi un altro ramo penetra la Milza, lo Stomaco e raggiunge il Cuore.
RENI ( SHEN ) – Motto : IO VOGLIO
ELEMENTO ACQUA
I Reni sono molto importanti perché contengono il Jing o Essenza, ereditata dai genitori al momento del concepimento; il Jing con il tempo si esaurisce, quindi è importante preservarlo attraverso stili di vita in equilibrio con le Leggi della Natura. Sono il fondamento della crescita e sviluppo corporeo e della riproduzione.
I Reni : raccolgono il Qi che scende dai Polmoni e raccolgono anche l’Acqua – si manifestano nel midollo, sistema nervoso ed endocrino, genito-urinario e riproduttivo – controllano le ossa, l’uretra e l’ano – si aprono nelle orecchie – si manifestano nei capelli.
MERIDIANO DEL RENE: Massimo Picco Energetico H. 17-19 / Qi Yin Ascendente
Tragitto esterno: parte dal piede al torace. Inizia all’estremità del quinto dito del piede ed emerge fra il terzo medio e il terzo anteriore della pianta del piede, fra i due cuscinetti del muscolo plantare (Re1). Percorre il bordo interno del piede, risale la caviglia, passa dietro il malleolo interno da dove ridiscende verso il calcagno. Da qui risale il polpaccio fino all’estremità interna della coscia, portandosi al perineo, dove si approfondisce, per poi riemergere nel piccolo bacino e andando alla sinfisi pubica. Da qui risale l’addome, il torace, lo sterno, finendo sotto la clavicola.
Tragitto interno: dal perineo raggiunge il rachide, penetra nei reni, e piccolo bacino. Un ramo va al Fegato, raggiunge i Reni e il Cuore con il suo Pericardio; un altro ramo risale alla gola e termina alla radice della lingua.
I 3 MERIDIANI YANG DEL PIEDE :
Stomaco
Colecisti
Vescica Urinaria
STOMACO ( WEI ) – Motto : IO MI NUTRO – ELEMENTO TERRA
Lo Stomaco viene associato alla Milza quindi sono inseparabili. E’ il centro digestivo, riceve gli alimenti, scindendoli e raccogliendo i nutrienti che poi invia invia all’Intestino Tenue ma anche al resto dell’organismo. Necessita di Acqua.
In MTC lo Stomaco è anche deputato anche alla digestione degli avvenimenti della vita.
MERIDIANO DELLO STOMACO: Massimo Picco Energetico H. 7-9 / Qi Yang Discendente
Tragitto esterno: decorre dalla testa al piede. Inizia dal bordo orbitale interiore, discende la guancia, contorna le labbra, raggiunge la mandibola e qui si divide in due rami; uno va davanti l’orecchio per terminare lateralmente alla fronte; l’altro ramo, dalla mandibola discende lungo la parte anterolaterale del collo, torace, addome fino al pube. Discende ancora anterolaterale alla coscia, gamba, dorso del piede fino ad arrivare all’angolo ungueale esterno del secondo dito del piede.
Tragitto interno: un ramo dalla guancia penetra nelle gengive superiori per poi riemergere alla bocca; l’altro ramo dal torace penetra nel petto, diaframma, Stomaco e Milza, per poi discendere verso l’inguine.
VESCICA BILIARE ( DAN ) Motto : IO DIVENTO
ELEMENTO TERRA
La Colecisti viene associata al Fegato. Tesaurizza la bile formatasi nel Fegato, contiene anche il Jing quindi è connessa ai Reni ma è anche in accordo con lo spirito del Cuore.
In MTC la Colecisti dona determinazione attraverso le esperienze fatte, ha l’incarico della rettitudine cioè cosa è giusto per noi.
MERIDIANO VESCICA BILIARE: Massimo Picco Energetico H. 23-1 / Qi Yang Discendente
Tragitto esterno: decorre dalla testa al piede. Inizia all’angolo esterno dell’occhio, va all’orecchio da dove risale allo zigomo e regione temporale; poi va all’indietro lateralmente al cranio, ridiscende poi risale il cranio fino alla zona frontale, per poi tornare all’indietro nella zona mastoidea, fino a scendere alla base del collo. Contorna la spalla e discende l’ascella arrivando al torace.
Poi discende lungo la faccia anterolaterale del torace e dell’addome fino alla dodicesima costa e cresta iliaca. Da qui si approfondisce per riemergere ai lombi fino al primo forame sacrale e discendere al coccige, dove si approfondisce per poi riemergere in zona trocanterica. Da qui discende lungo la faccia esterna della coscia, gamba, caviglia, percorrendo il dorso del piede e infine terminare all’angolo ungueale del quarto dito del piede.
Tragitto interno: composto da vari rami. Un ramo discende lungo lo zigomo, mandibola, collo, si approfondisce nel torace, diaframma, coste e raggiunge il Fegato e la Vescica Biliare, contorna i genitali per poi riemergere ne trocantere; un’altro ramo da dietro l’orecchio penetra nell’orecchio per poi riemergere davanti.
VESCICA URINARIA ( PANG GUANG )
ELEMENTO ACQUA
La Vescica viene associata ai Reni. Riceve l’Acqua del metabolismo organico, la raccoglie e la elimina in modo regolare.
L’urina, quando si è in salute, non contiene microorganismi o strane sostanze quindi è da considerare un liquido biologico pulito in quanto derivato dal filtraggio del sangue; contiene anche informazioni e sostanze utili al nostro corpo, quali l’urea, spesso utilizzata nelle creme di bellezza ( peccato che sia l’urea di altri viventi e non la nostra … scusate non sono riuscita a trattenermi ).
Deficit della Vescica lo troviamo in disturbi come la Cistite che a livello psico-emozionale denota conflitti interiori oppure con l’ambiente oppure conflitti di ruolo o di mansioni ma anche territorialità; può anche significare eccesso di gelosia e possessività.
MERIDIANO VESCICA URINARIA: Massimo Picco Energetico H. 15-17 / Qi Yang Discendente
Tragitto esterno: decorre dalla testa al piede. Inizia dall’angolo interno dell’occhio, risale la fronte, arriva all’occipite e qui si divide in due rami paralleli che vanno al dorso. Uno discende il rachide fino al sacro, faccia posteriore della coscia, piega poplitea e polpaccio, per poi farsi più laterale e scendere al malleolo esterno, al piede esterno, all’angolo ungueale del quinto dito del piede.
Tragitto interno: composto da vari rami, uno si unisce al Du Mai a livello del vertice del capo, penetra il Cervello e l’orecchio, si unisce al Meridiano della Vescica Biliare o Colecisti per poi riunirsi al tragitto esterno; l’altro ramo dalla zona lombare penetra nei Reni e nella Vescica.
Altri 2 Meridiani importanti : Ren Mai e Du Mai
REN MAI o VASO DELLA CONCEZIONE ( Yin )
Origina dal tronco comune che parte dal Rene. Tragitto: dal Perineo si porta in avanti a livello pubico e risale il rachide anteriore, lungo l’addome, torace, gola, mento e sotto il labbro inferiore; da qui partono due rami secondari che contornano le labbra e irrorano energicamente il volto e gli occhi.
E’ il Meridiano Madre di tutti i Meridiani Yin dell’organismo che nutrono energicamente tutti gli Organi.
E’ il famoso Meridiano visibile in gravidanza cioè quello che noi chiamiamo “la linea nigra”.
DU MAI o VASO GOVERNATORE ( Yang )
Origina dal tronco comune che parte dal Rene. Tragitto: dal Perineo, dove si congiunge al Ren Mai, per poi dirigersi posteriormente verso il coccige, risalendo il rachide posteriore fino ad arrivare al cranio, al vertice e alla fronte; qui poi discende verso il naso e solco naso-labiale per approfondirsi al volto e riemergere alla gengiva superiore, nel frenulo.
E’ un Meridiano Madre che collega tutti i Meridiani Yang dell’organismo che nutrono energicamente tutti i Visceri. Collega tutti i Meridiani Yang dell’organismo che nutrono energicamente tutti i Visceri.
Spiegato molto bene grazie