Home » Feng Shui » Cenni storici sul Feng Shui o Vento e Acqua

Cenni storici sul Feng Shui o Vento e Acqua

Nell’immaginario cinese l’Acqua rappresenta la quiete e il riposo mentre il Vento rappresenta l’energia e il movimento. Questo dualismo energetico rispecchia il principio filosofico taoista il cui simbolo è il Tao, composto da due energie opposte ma complementari, perché una non può esistere senza l’altra.

Se vuoi approfondire leggi il mio articolo: Il TAO : proprietà, leggi, caratteristiche

Il Feng Shui ebbe origine in Cina circa 5.000 anni fa ma i primi rudimenti di Feng Shui li possiamo trovare scritti su due testi sacri taosti:  Tao Te Ching e l’Ching.

Prima esisteva la Geomanzia, praticata dai popoli passati che conoscevano bene le energie della terra e che prima di costruire, studiavano numeri, proporzioni e anche gli astri.

Rispettavano sempre le Leggi dell’Armonia della Natura, perché erano consapevoli delle relazioni tra Macrocosmo o ambiente circostante e Microcosmo rappresentato dall’uomo con il suo universo interiore.

Il Feng Shui nasceva da una necessità istintiva dell’uomo, di soddisfare i propri bisogni primari legati alla sopravvivenza, alla sicurezza e al comfort.

Teneva e tiene conto delle due energie opposte ma complementari, Yin e Yang, dei 5 Elementi (Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, Legno), delle 8 direzioni, dei 4 animali ( Drago, Fenice, Tigre e Tartaruga ) e di tanti altri particolari.

Se vuoi approfondire leggi il mio articolo su: La Teoria dei 5 Elementi o Wu Hsing

Nel 1949 dopo la nascita della Repubblica Popolare Cinese, il Feng Shui veniva dichiarato illegale, i testi bruciati e gli insegnanti perseguitati. E’ riuscito ad arrivare ai giorni nostri, grazie ad alcuni giovani discepoli di vecchi Maestri di Feng Shui, al servizio degli Imperatori cinesi, che riuscirono a  scappare dalla Cina verso il Giappone, riuscendo a diffonderlo in tutto il paese.

Oggi il Feng Shui viene studiato in alcuni corsi universitari di Architettura.

Riequilibrare gli ambienti è importante

Il famoso scienziato Tesla diceva:  “Se vuoi comprendere l’Universo (intendeva il tutto, con tutti i fenomeni esistenti in natura), devi iniziare a ragionare in termini di Energia, Frequenza e Vibrazione”.

Tutto è energia, dal Pensiero che è energia sottile, alla Materia che è energia condensata.

Così come esiste un elettromagnetismo naturale, nel Pianeta Terra, nell’essere umano etc., esiste anche un elettromagnetismo artificiale, non positivo per la nostra salute e che viene prodotto da certe apparecchiature create dall’uomo, alcune delle quali ormai divenute indispensabili nella nostra vita frenetica: wii-fii, cellulari- pc-domotica-radiosveglie, fornetto a microonde, reti elettriche, ripetitori, fino ad arrivare ai 5G.

Il Feng Shui, ci insegna a comprendere meglio come riequilibrare gli ambienti dove viviamo, anche utilizzando piccoli accorgimenti all’interno della nostra abitazione, negli ambienti lavorativi, nelle scuole, negli spazi esterni come i giardini, etc., affinché l’Energia circoli senza trovare  ostacoli.

Le sensazioni “a pelle” che ci procura un ambiente (ma anche le persone), parlano chiaro; comunicano al nostro sistema nervoso centrale e sistema nervoso vegetativo, un’infinità di sensazioni; piacevoli come ad esempio rilassamento o spiacevoli come ad esempio agitazione.

Gli accorgimenti più semplici da attuare per riequilibrare un ambiente sono: spostamento degli arredi, armonizzazione degli ambienti anche utilizzando piante, scelta dei giusti materiali adatti per quell’ambiente, scelta degli oggetti e dei giusti colori per quell’ambiente, riempimento o alleggerimento degli spazi, aggiungendo o rimuovendo oggetti e/o arredi, correzione della luminosità, correzione di eventuali asimmetrie geometriche perimetrali, considerazione dei punti cardinali in relazione alle stanze e agli abitanti, oli essenziali, pietre per ridurre l’elettromagnetismo in prossimità di wii-fii, pc, tv e molti altri accorgimenti.

Cenni alle principali Scuole di Feng Shui

Scuola della Forma (6.000 a.C.): è una scuola di tipo Yin. Studia la struttura spaziale fissa, il volume, i percorsi, gli elementi, i pieni e i vuoti, il dentro e il fuori, le sensazioni che ci fornisce un ambiente. in questa Scuola rientra la Scuola dei 4 animali, Tartaruga, Drago, Fenice, Tigre, ciascuno di loro collegato ad un lato della casa, che rappresenta determinati aspetti della propria vita (piccolo esempio qui sotto; ne riparlerò in un prossimo articolo).

Scuola della Bussola (1.000 a.C.): è di tipo Yang. Introduce livelli di lettura collegati ai movimenti del Sole, dei cicli, del tempo; inventano la Bussola lo Pan, che legge la direzione del Sole.  Ne fa parte la Scuola delle 5 Energie.

La Scuola degli 8 Trigrammi è una scuola che fa da ponte tra le prime due scuole citate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *