Home » Altro » Intervista a Kimonoflaminia

Intervista a Kimonoflaminia

Qualche mese fa, sulla mia pagina personale di Facebook è arrivata una pubblicità di oggettistica giapponese.

Essendo un’appassionata di cultura, filosofia e discipline orientali, ho cliccato sul sito di Kimonoflaminia, dove ho potuto vedere tutti i loro bellissimi articoli originali e made in Japan, comprese le graziose bambole in legno, le Kokeshi, finemente decorate e molto colorate.

Non conoscendole, mi sono precipitata a leggere quanto scritto su Kimonoflaminia e ho capito che per loro questo mondo, oltre che essere un lavoro, è soprattutto una passione.

E siccome a me piacciono le persone che hanno una passione nella vita, volete sapere come è andata a finire ? Ho ordinato per la mia famiglia 5 bamboline.

Infine ho chiesto loro, la disponibilità a rilasciarmi un’intervista. Eccola riportata qui sotto.

Quando e come è nata l’idea di Kimonoflaminia ?

Tutto è nato dal mio amore incondizionato per il Giappone e soprattutto per uno dei suoi simboli più forti, il Kimono.

Ho cominciato a collezionare Kimono e Haori artigianali in pura seta, cuciti e decorati a mano e a poco a poco mi sono resa conto che, data l’elevata qualità dei capi e la loro raffinata bellezza, ne desideravo sempre più.

Più di 10 anni fa ho cominciato a stringere rapporti con alcuni fornitori giapponesi che mi hanno garantito fin da subito capi di altissima qualità per le condizioni, per i materiali utilizzati e per la manifattura.

Quali sono i prodotti che trattate ?

Nel 2011 entra a far parte della squadra Alessandro Servidio, già appassionato di cultura giapponese e insieme abbiamo allargato le nostre ricerche ad altri articoli, sempre di altissima qualità: quadri e pannelli d’epoca, statue buddiste, oggetti d’arte giapponese e soprattutto le bambole Kokeshi d’epoca, vere e proprie opere d’arte in legno realizzate da maestri artigiani.

Punti di forza della collezione di Kimonoflaminia sono gli Haori e le Kokeshi.

Gli Haori sono dei soprabiti originali giapponesi e sono tutti pezzi unici in pura seta. Il potenziale degli Haori è davvero vastissimo perché si adattano perfettamente al proprio stile personale.

Possono essere indossati praticamente in qualsiasi periodo dell’anno, sia con una cintura che aperti come una raffinata giacca, per valorizzare qualsiasi capo d’abbigliamento occidentale, sia casual che elegante.

Inoltre, da qualche anno abbiamo iniziato a realizzare una nuova “Linea di Remake” utilizzando e reinterpretando il kimono tradizionale e trasformandolo in gonne a portafogli, giacche (anche taglie comode) e abiti.

In questo modo, i kimono possono acquisire una nuova vita e trasformarsi in straordinari capi d’abbigliamento unici, pregiati e originali.

Le Kokeshi invece sono bambole tradizionale giapponesi in legno. Si tratta di vere e proprie opere d’arte realizzate e decorate a mano. Rappresentano lo stile di ciascun artigiano, il quale cerca di esprimere determinati temi e simbologie attraverso la propria opera.

Ogni anno gli artigiani provenienti da ogni parte del Giappone partecipano a un concorso per leggere la migliore Kokeshi e il vincitore viene premiato con il premio del Primo Ministro Giapponese.

Vi affidate ad aziende oppure ad artigiani giapponesi ?

Per la selezione delle Kokeshi Nuove ci affidiamo direttamente agli artigiani che realizzano per noi le opere.

Per le Kokeshi Vintage è un pò più complicato perché essendo appunto pezzi d’epoca, non è possibile ordinarle direttamente ma è necessario un lungo e scrupoloso lavoro di ricerca, anche dai privati.

Questi abili artigiani, li conoscete personalmente e se sì quali caratteristiche possiedono ?

Per approfondire l’argomento Kokeshi siamo andati in Giappone direttamente dagli artigiani, per intervistarli e scoprire l’origine e i misteri racchiusi dietro queste sorprendenti opere d’arte.

Alcune interviste si possono trovare sul nostro sito : https://www.kimonoflaminia.com/blog/

Ogni artigiano lavora in maniera personale secondo il suo estro artistico: alcuni iniziano dalla selezione del tipo di legno, altri da un concetto oppure addirittura dal nome.

A chi consigliereste l’acquisto di oggettistica giapponese ?

A chiunque, a prescindere dalla passione per il Giappone, ami opere d’artigianato che raccontino una storia, lontane dal “fatto in serie” e che oltre al valore estetico, abbiano anche un bel simbolo da trasmettere.

Grazie davvero per questa bellissima ed interessante intervista. Siete riusciti a trasmettermi la vostra passione per il Giappone, un paese dove antico e moderno si completano, un paese dalle tante ed interessanti sfaccettature. Grazie ancora.

Ecco qui sotto altre Kokeshi di Kimonoflaminia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *