La vitamina C appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, è essenziale quindi deve essere assunta con l’alimentazione.
La vitamina C è sensibile alle alte temperature e alla luce; meglio consumare i cibi che la contengono, con adeguate cotture e comunque entro 4 giorni.
Funzioni principali della vitamina C.
1. Rafforza il sistema immunitario, aiutandolo nella produzione degli anticorpi inibendo la sintesi di sostanze cancerogene; in particolare protegge dal tumore dello stomaco.
2. Possiede un’ azione antivirale in quanto aumenta l’interferone che è una proteina antivirale
3. Facilita l’assorbimento di ferro e calcio.
4. Favorisce la degradazione dell’istamina, sostanza coinvolta nelle reazioni infiammatorie e allergiche.
5. Facilita l’eliminazione del colesterolo attraverso la bile e favorisce la produzione del colesterolo buono HDL ( il colesterolo cattivo è LDL ).
6. Attiva molti enzimi e protegge da carenze di altre vitamine.
Il fabbisogno giornaliero è di circa 80 mg. anche se aumenta : in gravidanza, durante sforzi fisici, nelle malattie come quelle da raffreddamento, nella senescenza etc.
Sintomi da carenza di vitamina C.
Astenia -inappetenza – infezioni specie a livello respiratorio – mialgie – sanguinamenti gengivali – emorragie sottocutanee – caduta dei denti tipica dello scorbuto, una patologia del passato.
Sintomi da eccesso di vitamina C.
Sono piu’ rari in quanto si riscontrano nei soggetti che abusano di integratori. Vediamoli : bruciori di stomaco – mal di testa – vomito – diarrea – crampi addominali – problemi renali – vertigini – vampate di calore.
Consigli.
Un semplice dosaggio ematico rileva una eventuale carenza/eccesso; fatevi comunque seguire da una figura competente.
Nel caso fosse necessario integrare con integratori, sceglieteli sempre di qualità, meglio se naturali come la Rosa Canina ricchissima di vitamina C ma ne esistono molti altri.
Associate un’alimentazione adeguata che comprenda i seguenti alimenti : agrumi – fragole – kiwi – broccoli – cavoli – cime di rapa – pomodori – peperoni – prezzemolo, considerando anche la stagionalità di frutta e verdura che ci dona cibi sicuramente più freschi e vitali.