La vitamina D o Calciferolo
La vitamina D è una vitamina liposolubile, oleosa, prodotta in piccole quantità dalle cellule della nostra pelle, quando vengono esposte alla luce solare ( raggi UVB ).
In realtà non é proprio una vitamina ma é un ormone che dopo trasformazioni, viene trasportata dalla pelle al sangue, per poi arrivare al fegato e ai reni, diventando un ormone attivo a tutti gli effetti.
Può essere anche introdotta con l’alimentazione e gli alimenti che la contengono sono : uova – pesce grasso e pesce azzurro – burro – funghi.
Molte persone ne sono carenti e ciò è dovuto anche alla scarsa esposizione solare.
Il fabbisogno di vitamina D aumenta durante la crescita, la gravidanza e l’allattamento.
Un adulto necessita di circa 400 unità al giorno ma è comunque un valore variabile che dipende da una eventuale carenza della vitamina D.
A tal proposito meglio eseguire un dosaggio ematico della vitamina D, tenendo presente che si parla di carenza quando il valore é sotto i 30 ng/ml. Valori normali variano tra 30 ng/ml – 100 ng/ml ( oltre può divenire tossica ).
Apparati colpiti e sintomi da carenza di vitamina D
- Sistema Immunitario debole : questo è dato dal fatto che questa vitamina contribuisce al funzionamento del sistema immunitario il quale combatte patogeni come virus e batteri. Inoltre inibisce le cellule tumorali.
- Prevenzione delle malattie cardiovascolari : la vitamina D interviene nella regolazione del colesterolo.
- Migliora la stanchezza cronica : la vitamina D interviene nella sintesi dell’emoglobina e ha un’importante funzione metabolica, in quanto é coinvolta nell’azione degli ormoni tiroidei e surrenalici. Partecipa anche alla sintesi del progesterone e al metabolismo degli ormoni sessuali.
- Previene le malattie autoimmunitarie : artrite, diabete 1 e sclerosi multipla.
- Migliora i dolori alle ossa e al rachide : la vitamina D è coinvolta nell’assorbimento del calcio; utile per contrastare l’osteoporosi.
- Depressione o sbalzi di umore : questa vitamina modula i livelli della serotonina che l’ormone del buonumore. Si è visto che controlla anche lo sviluppo del sistema nervoso e regola i ritmi circadiani sonno/veglia.
- Ferite che tardano a guarire : la vitamina D aiuta a far rimarginare ferite e migliorare la guarigione di ulcere; questo perché aiuta a combattere eventuali infezioni e infiammazioni.
- Dolori muscolari : il recettore della vitamina D si trova anche nelle cellule nervose che avvertono il dolore.
- Perdita di capelli : quando la caduta dei capelli si fa grave spesso ci troviamo di fronte a carenze di nutrienti importanti.
In caso di carenza di vitamina D, gli integratori vanno assunti quotidianamente; meglio preferire quelli più naturali ( fatevi consigliare da figure competenti come Naturopati, Erboristi, Omeopati, ecc. ).
La fascia oraria ottimale per assumerla, é tra le 12 e le 14; sicuramente meglio non assumerla il tardo pomeriggio.
La durata del riequilibrio terapeutico dipende molto dal valore ematico di vit.D, quindi é bene eseguire un dosaggio ematico di controllo, sia prima che al termine dell’assunzione.