Sappiamo tutti che le alghe sono caratteristiche dell’alimentazione orientale cinese e giapponese; le possiamo far rientrare nella Nutrizione Energetica.
Le alghe hanno la capacità di auto-ripulirsi dalle sostanze tossiche, eventualmente assorbite nelle acque.
Sono alimenti molto vitali che forniscono sostanze fondamentali per la nostra salute come : aminoacidi e acidi grassi essenziali, sali minerali e vitamine.
Le Alghe non sono indicate per le persone con ipertiroidismo in quanto stimolano la tiroide quindi anche il metabolismo; per loro molto meglio le micro-alghe come l’alga Klamat, l’alga Spirulina, e l’alga Chlorella ( la mia preferita), di cui vi parlerò.
Alga Chlorella.
Questa micro-alga, che cresce nelle acque di Cina e Giappone, di sapore salato come tutte le alghe, non contiene Iodio ed é indicata per :
- Ipotiroidismo in quanto accellera il metabolismo tiroideo;
- Anemia perché ricca di Vitamine Antiossidanti ( A-C-E ) che supportano il Sistema Immunitario, oltre alla vitamina B-12 che spesso é carente nelle persone vegetariane o vegane; inoltre aumenta la produzione degli eritrociti o globuli rossi perché contiene molta clorofilla che é in grado di ossigenare l’intero organismo;
- Aumentare sostanze importanti come vitamine, sali minerali Calcio e Magnesio, gli aminoacidi essenziali e gli acidi grassi essenziali; é ricca di Omega 3;
- Stipsi e riequilibrio della benefica Flora Batterica intestinale;
- Disintossicazione dell’organismo dai Metalli Pesanti presenti anche in alcuni cibi ( nikel, mercurio etc.);
- Rinnovamento cellulare quindi favorisce la produzione di Cellule Sane;
- Tonificazione del Sangue e del Jing che è quell’Essenza contenuta nei Reni ( organi importi in mtc ). Il Jing é in parte é genetico perché viene trasmesso dai nostri genitori, al momento del concepimento e in parte derivante dagli alimenti e dall’aria di cui noi ci “nutriamo”( il Jing si esaurisce via via con gli anni fino al termine della nostra vita ); da qui nasce l’importanza della scelta dei nostri stili di vita;
- Deficit di Milza-Pancreas e per l’Umidità nel corpo;
- Protezione dalle Radiazioni, che mai come oggi, con i 5G e chissà i futuri 6G ( incrocio le dita ), si renderà sempre più indispensabile l’assunzione.
Assunzione e dosi.
Generalmente bastano da 1 a 5 gr/dì, soprattutto nei cambi di stagione, per 2 o 3 settimane facendo poi 1 settimana di pausa. Generalmente non ci sono controindicazioni in gravidanza anche se é bene comunque chiedere a naturopati e/o nutrizionisti qualificati.
Si trova nei principali negozi bio, prevalentemente in formato “alga piatta”, oppure in compresse ma anche in polvere; io la gradisco in polvere e ne consumo 1/2 cucchiaino da caffé, in mezzo alle verdure o sciolta in un bicchiere di acqua, 3 volte/settimana.