Home » Adattogeni » REISHI : il Fungo della Longevità

REISHI : il Fungo della Longevità

Cenni di Micoterapia

La Micoterapia fa parte delle medicine alternative e più precisamente della Medicina Tradizionale Cinese MTC, ma viene utilizzata anche dalla Medicina Ayurvedica.

La Micoterapia utilizza varie tipologie di funghi, utili per prevenire e trattare vari disturbi e Sindromi Energetiche.

I funghi sono rimedi adattogeni, quindi aiutano l’intero organismo a far fronte ad agenti stressogeni di vario tipo : energetici, psico-emozionali, fisici, comprese terapie invasive come la chemioterapia e la radioterapia.

Cenni storici sul Reishi

Il fungo Reishi o Ganoderma Lucidum ( per il suo aspetto lucido ), é originario della Cina e del Giappone ma nasce anche in Italia.  In Cina viene chiamato Ling Zhi, in Giappone Mannentake e in Corea Youngzhi.

In Asia é conosciuto ed utilizzato da oltre 2.000 anni ; già ne parlava la più antica farmacopea cinese di “Seng Nong o l’Erbario Classico”, pubblicato nel 56 a.C., dove il Reishi veniva descritto come la migliore delle piante superiori ( al di sopra di tutte le piante medicinali ).

I cinesi provarono a coltivalo ma furono i giapponesi negli anni ’70, che riuscirono a renderlo disponibile a tutti.

Descrizione

Il fungo Reishi é un saprofita, principalmente del legno di castagno e quercia.  Il suo cappello é irregolare, semicircolare e può arrivare fino a 30 cm di diametro, mentre in altezza può raggiungere i 20 cm.  I colori possono variare tra il rosso, viola, blu, giallo nero e bianco e derivano da variazione genetiche del fungo stesso.

Proprietà principali

Il 90% del Reishi é costituito da acqua mentre il restante da : proteine, carboidrati, lipidi, vitamine e minerali importanti ( potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio, rame, selenio e zinco ).

Viene chiamato anche “fungo dell’immortalità o della longevità” perché tonifica il Qi o Energia Vitale, nutre il sangue e anche per altre importanti proprietà, a carico di organi e apparati ; vediamole :

SISTEMA NERVOSO CENTRALE  =>  Grazie al contenuto di Acido Pantotenico agisce sul sistema nervoso, calmando la mente, migliorando memoria, capacità di osservazione, capacità di decisione, apportando lucidità mentale. Indicato in caso di astenia, ansia, insonnia, stress.

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO  =>  Cardiotonico, migliora il metabolismo del cuore, regola la pressione arteriosa ( ipotensivo ) e indicato per aritmie.

APPARATO RESPIRATORIO  =>  Antinfiammatorio con effetto antistaminico quindi utile per allergie, asma allergica e non allergica.

APPARATO GASTRO-ENTERICO  =>  Epatoprotettivo e detossificante per la sua capacità di rigenerare gli epatociti.  Inoltre regolarizza la produzione dei succhi gastrici, le somatizzazioni gastro-enteriche. Migliora la peristalsi intestinale e la stipsi perché, come tutti i funghi é anche un probiotico.

SISTEMA SCHELETRICO  =>  Sembra migliorare leggermente il dolore artritico.

APPARATO TEGUMENTARIO  =>  Antinfiammatorio cutaneo utile nell’acne, eczemi, dermatiti ecc., anche se spesso vanno associate anche altre terapie.

SISTEMA IMMUNITARIO  =>  E’ un immuno-modulante cioè modula e stimola il sistema immunitario quindi é antibatterico e antivirale.  Antiallergico in quanto contiene l’Acido Ganoderico che diminuisce l’istamina che è alla base dei fenomeni allergici.  Utile per l’asma allergica e non allergica.

DEGENERAZIONE CELLULARE  =>  Antitumorale, perché contiene il Germanio Organico che sembra avere proprietà antitumorali, prevenendo la degenerazione cellulare.  Inoltre é antiossidante quindi combatte i radicali liberi prodotti dall’organismo.

DISMETABOLIE  =>  Regola i livelli ematici di glicemia e colesterolo.  Sembra migliorare anche  la proteinuria.

Reishi e Medicina Tradizionale Cinese 

Dove, come agisce il Reishi e sue caratteristiche principali :

  • Agisce sui Meridiani Energetici di Cuore, Polmoni, Milza, Stomaco e Fegato ;
  • Tonifica il Qi o Energia Vitale + il Jing di Rene ;
  • Nutre il sangue ;
  • Calma la Mente ( Shen ), quindi anche il Cuore ;
  • Loggia Fuoco e poi anche Acqua e Legno ;
  • Sapore leggermente Amaro ;
  • Effetto Neutro – Rinfrescante.

Preparazioni

Le preparazioni più efficaci devono utilizzare solo polpa e gambo del fungo Reishi ; diversamente non si ottiene un buon potere terapeutico.

Il fungo Reishi puo’ essere essiccato ( previa pulizia ) oppure bollito per preparare zuppe.

Abitualmente lo si trova già pronto in polvere oppure in compresse.

Tempi degli effetti terapeutici e Cautele

EFFETTI TERAPEUTICI :  generalmente si avvertono trascorso 1 mese di assunzione ma possono variare dalle singole persone e dai relativi disturbi. L’azione massima il fungo la attua dopo circa 3 mesi di assunzione continuativa ; lo si può assumere anche per 12 mesi continuativi, previa valutazione di una figura competente in materia.

!  RACCOMANDAZIONI  !  

Non consigliato a :  bambini, donne in gravidanza e in allattamento, persone ipotese, persone in trattamento anticoagulante, persone che devono sottoporsi ad un intervento chirurgico.

Occorre sempre un’attenta valutazione energetica, fisica, psico-emozionale, oltre che degli stili di vita.

È importante farsi seguire da medici o altre figure competenti, che abbiano studiato e praticato la Medicina Tradizionale Cinese.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *