Frasi di Edward Bach su Agrimony
Quando il paziente è agitato, ansioso, tormentato, si dia Agrimony.
Le persone Agrimony sono interiormente tormentate da ansie e preoccupazioni, sebbene esteriormente fingano abilmente di nascondere la tensione.
Dentro di sé sono tormentati, hanno molta paura del presente e specialmente del futuro.
Non conoscono pace ma sono attivi, insonni, sempre impegnati in qualcosa; non si curano dei pericoli e sono temerari.
Il rimedio porta pace, rimuove il tormento e li rasserena.
Agrimony : dal tormento profondo all’armonia e alla pace
FISIOGNOMICA
La persona Agrimony, presenta una mandibola pronunciata e triangolare, con il mento appuntito; ma il tratto più importante é rappresentato dal tipico sorriso, un pò tirato, simile al sorriso di una maschera.
TIPO PSICOLOGICO
La persona Agrimony è sempre sorridente e può apparire superficiale ma in realtà non lo é.
Teme infatti di poter perdere l’amore e la stima degli altri; pertanto può raccontare bugie per nascondere scomode verità, per non turbare l’altra persona o anche semplicemente per evitare di discutere.
Ipersensibile al bello, adora il sole, vorrebbe un mondo di pace; per tale motivo non ama le zone d’ombra, comprese quelle dentro sé, finendo per fingere che questa parte di sé non esista.
Teme la solitudine e il silenzio mentre ama la compagnie e le feste; necessita di attività che includano movimento fisico.
E’ una persona gradevole e di grande compagnia ma che indossa una maschera di felicità, perfezione, ottimismo, gioia, dolcezza, correttezza, non corrispondenti al proprio sé interiore, che tiene celato perché non ama narrare i suoi lati meno piacevoli.
Tende sempre a minimizzare dicendo che va tutto bene.
La persona Agrimony, per poter uscire dal proprio tormento interiore, deve imparare a lasciare cadere la maschera che indossa e accettare le proprie zone d’ombra.
Conclusioni
Il Fiore di Bach Agrimony appartiene al gruppo dell’ipersensibilità alle influenze e alle idee, composto da 4 fiori:
- Agrimony o Agrimonia
- Centaury o Centaurea minore … leggi il mio articolo … Centaury o Centaurea minore
- Holly o Agrifoglio … leggi il mio articolo … Holly o Caprifoglio
- Walnut o Noce … leggi il mio articolo … Walnut o Noce
Agrimony é consigliato principalmente per trattare l’ansia, ed é un “fiore catalizzatore” cioè ha la capacità di far emergere contenuti bloccati in profondità; spesso viene associato ad altri fiori perché a volte si può assistere ad una fase iniziale di ansia peggiorativa che poi scompare.
Agisce anche sul fegato, liberando da emozioni represse, riportando la pace interiore.
Agisce su bruciori, pruriti e dolori che hanno una “componente di tormento” cioè che tormentano la persona.
Agrimony viene utilizzato anche per riequilibrare altre problematiche psico-emozionali, fisiche ed energetiche; in particolare fa transitare la persona da una fase di tormento ad una fase di pace e armonia interiore.
I Fiori di Bach sono “rimedi vibrazionali” che vanno a riequilibrare concretamente i vari piani della persona ( psico-emozionale, fisico ed energetico ); per tale motivo é bene farsi consigliare e seguire da un naturopata.
RICORDATEVI che per comprendere meglio i Fiori di Bach … e il significato di “rimedi vibrazionali”, quindi come agiscono, vi consiglio di leggere il mio articolo : Cenni storici sulla vita di Edward Bach
Per informazioni scrivetemi a : info@essenzanaturale.com