Habitat e cenni storici
L’Echinacea é una pianta originaria dell’America settentrionale ; il suo nome deriva dal greco echios o riccio, perché i fiori, al centro, sono protetti da una brattea acuminata.
Può crescere fino ad una altitudine di 1500 mt., predilige terreni fertili e soleggiati.
Distinguiamo :
- Echinacea Angustifolia : le foglie sono strette;
- Echinacea Purpurea : i fiori ligulati sono di colore simile alla porpora;
- Echinacea Pallida : i fiori sono ligulati e di colore tenue.
L’Echinacea veniva utilizzata dalle tribù native del Nord America, sia per uso esterno.
Per uso esterno, su ferite, ustioni, morsi ; per uso interno come antidolorifico, per il mal di testa, per il male ai denti, per calmare la tosse e per il raffreddore.
I nativi la mettevano anche intorno al collo, come protezione durante le loro battaglie.
Proprietà principali dell’Echinacea
Le sue attività principali le esercita sul Sistema Immunitario, sulla cute e sulle mucose; vediamo le più importanti :
- Sistema Immunitario : si può assumere anche per fini preventivi, esempio in autunno, perché svolge un’attività immunostimolante, verso le cellule linfociti T, verso i linfociti deputati alla fagocitosi e stimola la produzione delle interleuchine. L’Echinacea é anche immunomodulante, perché riesce a correggere i fenomeni allergici e autoimmuni, come i reumatismi.
- Azione antivirale – antibatterica – antimicotica : attiva sui virus influenzali ed herpes simplex, indicata come prevenzione influenzale, nei raffreddori, nelle faringiti, nell’acne e nelle infezioni fungine.
- Insetticida : per uso esterno, tiene lontani gli insetti ( spesso viene associata alla Citronella, al Geranio ecc. );
- Riepitelizzante : rigenera i tessuti accellerandone la guarigione, quindi é indicata per punture di insetti, per postumi di infezioni dermatologiche ecc.
AVVERTENZE : non assumere in gravidanza, oppure se si assumono antivirali o immunosoppressori; evitare l’uso prolungato.
Il mio blog ha scopo puramente informativo ; se troverete un rimedio naturale che pensate possa esservi utile, é bene approfondiate con figure competenti in materia, di vostra fiducia come : Naturopati, Erboristi, Omeopati etc.