Home » Adattogeni » Astragalo o Astragalus Mongholicus

Astragalo o Astragalus Mongholicus

Generalità

L’Astragalo é una pianta originaria della Cina, che veniva largamente utilizzata dagli Imperatori cinesi ; é diffusa anche in Mongolia, Siberia e Corea.

Appartenente alla famiglia delle Fabaceae, é una pianta erbacea perenne dotata di fiori giallo-pallido, dalle foglie triangolari-ovate lunghe dai 3 ai 6 cm. ; può crescere fino a 40 cm.

E’ una pianta adattogena, perché lavora sul sistema PNEI o Psico-Neuro-Endocrino-Immunitario ; aumenta la capacità adattativa dell’organismo, nei confronti di fattori esterni e/o interni stressogeni.

Contiene principalmente polisaccaridi, saponine triterpeniche, flavonoidi, aminoacidi, Cromo, Ferro, Zinco, Rame, e astragolositi, che lavorano sulle flore simbionti dell’organismo.

Proprietà principali

E’ una pianta adatta a soggetti che comprimono le energie, come quelle ambientali, verso l’interno del proprio organismo ; sono soggetti che necessitano di proteggere i propri confini e necessitano di una immunosorveglianza per sé stessi.

Le proprietà principali dell’Astragalo sono :

  • Immunosorveglianza – Immunomodulazione – Stimolazione del Sistema Immunitario ; aumenta la risposta immunitaria verso virus, batteri, miceti e allergeni, quindi è una pianta da assumere sia in prevenzione che nella cura delle infezioni, a carico degli apparati cutaneo, respiratorio, gastroenterico, genito-urinario,  ( es. Herpes Simplex, bronchiti, micosi e ferite della cute, etc. ) ;
  • Migliora le flore simbionti dell’organismo indispensabile per avere una valida difesa immunitaria, che riconosca tempestivamente i patogeni estranei all’organismo ;
  • Favorisce l’eliminazione delle scorie dalla Matrice Extracellulare, che in sintesi è una sostanza gelatinosa in grado di connettere tra loro le varie tipologie di cellule, quindi é fondamentale per la loro salute ;
  • Attiva l’apoptosi cellulare che é un fenomeno fisiologico geneticamente controllato, di autodistruzione cellulare ; serve per  il mantenimento e lo sviluppo dell’organismo umano ( le cellule possono essere considerate pericolose perché private di nutrienti essenziali oppure perché infettate oppure perché tumorali, etc. ) ;
  • Utile nelle malattie auto-immuni a livello osteoarticolare e connettivale ;
  • Protegge il sistema cardiovascolare e linfatico, migliora i tessuti connettivali ;
  • Utile nelle varici, negli edemi arti inferiori, nella diverticolite etc. anche grazie al sostegno che l’Astragalo ha sulla Milza ( in MTC la Milza ha anche il compito di trattenere ).

! AVVERTENZE !

Sconsigliato in gravidanza, allattamento e se si assumono farmaci immunosoppressori.

Fatevi sempre consigliare e seguire da figure competenti in materia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *