Home » Feng Shui » Cenni sui colori in MTC & Feng Shui

Cenni sui colori in MTC & Feng Shui

Un mondo pieno di colori

Tutti noi siamo quotidianamente circondati ed immersi nei colori della Natura, della nostra casa, degli arredi e dei tessuti, ecc.

Ognuno di noi ha un proprio colore preferito ma il potere terapeutico dei colori é condizionato dalla nostra capacità di percezione e consapevolezza, unita alla conoscenza dei loro effetti  e delle loro varie possibilità di utilizzo.

La percezione dei colori é personale ma é certo che i colori permettono di rimodellarci, per riprendere il contatto con il nostro sé più profondo.

Ricordate quando eravamo bambini che disegnavamo per ore, dimenticando ciò che avveniva attorno a noi ?

Cosa sono i colori

I colori li possiamo definire come energie luminose, in grado di influenzare la mente, il corpo, l’anima e l’energia dell’organismo.

L’assenza di luce può portare a depressione e stanchezza cronica e questo lo sanno bene le popolazioni che abitano il nord dei continenti.

Il fisico inglese Isaac Newton, scoprì la luce bianca, come quella del sole, che attraversando un prisma, si scomponeva in fasci luminosi di colorazione diversa.

Analogamente anche l’arcobaleno é provocato dalla scomposizione della luce solare, che attraversa i prismi delle goccioline di pioggia.

Il ricercatore Theo Gimbel confrontò invece, l’energia vibrazionale dei colori con l’energia dei suoni, scoprendo che i colori avevano un’energia vibrazionale più elevata, quindi potevano esercitare un influsso maggiore rispetto all’emissione verbale.

I colori sono anche simboli arcaici e hanno un significato interculturale; la simbologia cristiana, buddista, indù, indiana, ecc. è da tempo infinito, legata a determinati colori che rimangono sempre gli stessi.

Il potere terapeutico dei colori

La Cromoterapia o terapia con i colori, era praticata nelle antiche civiltà indiana, cinese, greca e nella civiltà egizia, fino a giungere ai nostri giorni.

Essenzialmente si basa sull’utilizzo dei colori per scopi di riequilibrio psico-emozionale, fisico, energetico e spirituale.

I colori sono vibrazioni energetiche e ogni colore ha una propria frequenza, che attraverso gli occhi, arrivano direttamente all’encefalo, quindi al sistema neurovegetativo e anche a livello inconscio.

I colori influenzano e apportano cambiamenti nell’organismo e sono espressione tra Microcosmo, uomo e Macrocosmo, ambiente esterno.

Leggi il mio articolo … Il TAO : proprietà, leggi, caratteristiche

Per tale motivo é importante acquisire maggiore consapevolezza in merito al “mondo dei colori”.

Feng Shui e colori

Come abbiamo già visto, il Feng Shui risale a circa 4.000 anni fa ed ebbe origine in Cina.

Feng significa Vento e Shui significa Acqua, quindi Vento e Acqua.

E’ un’antica arte cinese, che consente di progettare e riequilibrare ambienti interni come un appartamento, un’aula scolastica, un ufficio e ambienti esterni, come un terrazzo, un giardino, ecc., con lo scopo finale di riequilibrare le energie e gli spazi, per favorire salute, felicità e prosperità nella vita.

Leggi il mio articolo … Cenni storici sul Feng Shui o Vento e Acqua

Leggi il mio articolo …  Feng Shui e le 3 principali Energie

Il Feng Shui tiene conto non solo dei colori ma anche dei 5 Elementi, delle 8 Direzioni e dello Yin e dello Yang, che sono proprie della Filosofia Taoista.

Nel Feng Shui ogni colore rimanda ad un significato legato alle tradizioni cinesi ma soprattutto, ogni colore principale, viene associato alle 5 Logge Energetiche, che sono tra loro interconnesse e collegate all’antica  Medicina Tradizionale Cinese ( MTC ).

Verde – Loggia Legno.

Rosso – Loggia Fuoco al quale appartiene anche il colore Turchese.

Giallo – Loggia Terra alla quale appartengono anche i colori Bordeaux – Beige – Marrone – Oro – Rosa.

Bianco – Loggia Metallo alla quale appartengono anche i colori Azzurro – Grigio – Argento – Acciaio.

Nero e Blu – Loggia Acqua alla quale appartiene anche il colore Translucido.

Anche gli organi e i visceri appartengono a determinate logge energetiche e tutto si ricollega sempre alla Medicina Tradizionale Cinese ( MTC ).

Qui sotto vediamo come le 5 logge energetiche,  interagiscono tra loro attraverso 2 cicli : ciclo di generazione, quello circolare esterno e ciclo di distruzione, quello interno che forma una stella.

Per approfondimento in merito leggi … La Teoria dei 5 Elementi o Wu Hsing

Proprietà principali dei colori

COLORI CALDI :  rosso – arancione – giallo sono considerati colori che energizzano e dinamizzano, aumentano la pressione arteriosa e l’attività muscolare.

COLORE NEUTRO :  verde.

COLORI FREDDI :  blu – indaco – viola sono considerati colori rinfrescanti, rilassanti, abbassano la pressione arteriosa.

Iniziamo col vedere le proprietà dei vari colori, entrando più nello specifico.

Il colore Rosso

ROSSO E CENNI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Il Rosso, colore primario, é legato all’Estate, stagione caratterizzata dalla massima espansione dell’ energia Yang.

Il rosso é associato al punto cardinale Sud e alla Loggia Fuoco, di cui fanno parte le seguenti Forme : punte – triangoli – foglie aghiformi e piante grasse – armi da fuoco.

E’ il colore del 1° Chakra o Chakra della Radice o Muladhara , che si trova all’altezza dell’osso sacro; ha il compito di  radicarci, é legato all’istinto di sopravvivenza e al soddisfacimento dei nostri bisogni primari ( più avanti farò un articolo in merito ai Chakra ).

Nella Loggia Fuoco troviamo i seguenti organi e visceri : Cuore – Pericardio – Intestino Tenue.

Leggi il mio articolo … 12 Meridiani Energetici Principali o Jing Luo

ROSSO E CENNI STORICI

La parola rosso ha origine dal sanscrito “ruh-ira” mentre in latino “rutilus” e “ruber”, che esprimono concetti di sangue e vita.

Nelle culture ancestrali i guerrieri e i cacciatori usavano pigmenti color rosso per dipingersi il corpo perché credevano di acquisire maggior forza fisica che li avrebbe protetti dalla morte.

Gli antichi Egizi utilizzavano il colore rosso per proteggersi dal fuoco; ancora oggi le autopompe sono color rosso.

Nell’antichità il rosso era il colore del corpo e segno di prostituzione ( quartieri a luci rosse ).

Nel Medioevo i carnefici indossavano vesti rosse; questo colore rappresentava i martiri cristiani e anche gli inferi.

Alla fine del XIX sec., veniva utilizzata una sostanza naturale adatta alla tintura, estratta dalla radice di robbia, dalla quale derivò  il “rosso di robbia”, un colore che rimaneva stabile alla luce.

ROSSO, PSICO-FISICO ED ENERGETICO

Il Rosso é sinonimo di forza vitale, istinto, passione e fertilità; considerato di buon auspicio, viene ancor oggi utilizzato nelle varie cerimonie e per attirare l’attenzione, come nei locali pubblici.

Dal punto di vista psicologico il rosso dona sicurezza in sé, quindi consigliabile per combattere le proprie paure.

Dal punto di vista fisico, il rosso stimola la circolazione arteriosa accrescendo vitalità ed é indicato per soggetti flemmatici e malinconici mentre è controindicato ai soggetti sanguigni ed irritabili, che solitamente mostrano avversione a questo colore.

Il rosso é utile dopo convalescenze e per stimolare il metabolismo e la digestione.

Nella reflessologia Plantare associata alla Cromopuntura, il rosso viene sempre utilizzato, ovviamente se c’é necessità di riequilibrio energetico, per i punti riflessi nelle piante dei piedi, che corrispondono ai Reni e alla Milza.

Anche l’assunzione di alimenti rossi come barbabietole, ciliegie, cavolo rosso, rapanelli, sono utili per dare vitalità molto utile nelle convalescenze o quando si é sottotono.

ROSSO E ARREDAMENTO

Essendo un colore stimolante, il suo impiego domestico, dovrebbe essere limitato a piccoli oggetti o tessuti, da posizionare preferibilmente nella zona giorno, come sala da pranzo o salotto.

Sconsigliato per la zona notte perché potrebbe portare ad insonnia, esaurimento fisico e stanchezza.

Gli “Edifici Fuoco”, che appartengono a questo elemento, hanno i tetti a punta oppure piramidali.

Il colore Arancione

ARANCIONE E CENNI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

L’arancione é associato all’Elemento Terra.

E’ il colore del 2° Chakra o Chakra sacrale o Svadhisthana, poco sotto l’ombelico, legato alla capacità di provare emozioni ( più avanti farò un articolo in merito ai Chakra ).

Nella Reflessologia Plantare associata alla Cromopuntura, l’Arancione lo si può utilizzare sull’area riflessa dei Polmoni se sono in squilibrio energetico.

Abbiamo già visto come le emozioni tristezza o malinconia, perduranti nel tempo, possono squilibrare energeticamente questi organi; é possibile associare anche altri rimedi olistici.

Leggi il mio articolo … Le 5 Emozioni e i 5 Squilibri Emozionali

ARANCIONE E CENNI STORICI

Il suo nome deriva dal frutto dell’arancia, che venne introdotta in Europa tra il X e il XI secolo.

E’ stato un simbolo per certe religioni ( es. Buddista ), casate reali dei Paesi Bassi, mentre nell’Irlanda del Nord indica il Protestantesimo e in India indica l’induismo.

Gli antichi romani lo utilizzavano nei tessuti degli abiti nuziali femminili, come simbolo dei sentimenti all’interno del matrimonio.

ARANCIONE PSICO-FISICO ED ENERGETICO

L’arancione nasce unendo la forza del Rosso con l’allegria del Giallo.

E’ un colore caldo che dona saggezza, gioia e benessere.

Donando energia, é portatore di nuovi stimoli ed esperienze, favorisce l’autostima e l’apprendimento.

ARANCIONE E ARREDAMENTO

L’Arancione stimola l’apprendimento e l’appetito, quindi é indicato nello studio e nella sala da pranzo; favorisce l’estroversione quindi la convivialità.

Indicato per illuminare le stanze più buie.

Gli “Edifici Arancioni”, che hanno un’Energia Terra, sono edifici bassi e con tetti bassi o poco inclinati.

Il colore Giallo

GIALLO E CENNI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Il Giallo appartiene alla Loggia Terra ed é il colore del 3° Chakra o Manipura, situato a livello del Plesso Solare; governa la nostra volontà ed autostima ( più avanti farò un articolo in merito ai Chakra ).

Nella reflessologia Plantare associata alla Cromopuntura, solo per farvi due esempi, il Giallo viene utilizzato nell’area riflessa delle tonsille se infiammate oppure nell’area riflessa del sistema linfatico superiore, per aiutare il drenaggio linfatico ( ovviamente se c’é la necessità terapeutica ).

E’ il colore del sole, della luce e del grano.

GIALLO E CENNI STORICI

Lo scrittore, pittore, filosofo, saggista e teologo J.W. Goethe scrisse queste parole sul colore Giallo : ” Dall’esperienza si vede che il giallo fa un’impressione estremamente calda e piacevole. Questo effetto riscaldante è riscontrabile nella maniera più viva quando si guarda attraverso un vetro giallo un paesaggio, specialmente in una grigia giornata di inverno. L’occhio si rallegra, il cuore si apre, l’umore migliora, sembra che un intimo calore aleggi intorno a noi”. 

Nel Taoismo il Giallo ha un carattere femminile e quindi può rinforzare gli aspetti femminili presenti in noi, uomini compresi.

Non é un caso che nella Grecia classica le Dee indossassero abiti color zafferano, così come gli Imperatori cinesi e che le Sinagoghe ebraiche siano gialle.

Lo psicoterapeuta Carl Gustav Jung, commentando un classico cinese, parlò del giallo come il “luogo dello Spirito, dove si forma la Coscienza”.

GIALLO PSICO-FISICO ED ENERGETICO

Il Giallo ha un effetto armonizzante sul sistema nervoso, antidepressivo e favorisce la concentrazione.

Induce alla speranza, all’ottimismo, all’entusiasmo e all’apertura verso gli altri; é un colore che simboleggia indipendenza e libertà.

Nell’Alchimia, il giallo ha una natura simile a quello dello Spirito perché non ha confini rigidi e si disperde mescolandosi con altri colori; aiuta il lavoro creativo e spirituale.

Ha un’azione rasserenante e liberatoria sui sentimenti, perché sblocca le energie; era anche il colore prediletto dal pittore Van Gogh, che sappiamo aveva tendenze schizofreniche.

Può aumentare la pressione arteriosa e migliorare l’attività digestiva di stomaco e fegato e la funzionalità dei reni, quanto questi sono energicamente indeboliti.

GIALLO E ARREDAMENTO

Essendo un colore vitale ed energizzante é indicato per illuminare gli angoli bui della casa, per il soggiorno e la cucina, perché stimola l’appetito; favorisce la concentrazione quindi é adatto anche per uno studio.

! NEI PROSSIMI GIORNI SEGUIRANNO GLI ALTRI COLORI !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *