- Auricularia, rimedio adattogeno
La Micoterapia, è una terapia facente parte della Medicina Tradizionale Cinese, risalente a circa 4000 anni fa e che utilizza varie tipologie di funghi, a seconda delle problematiche da riequilibrare.
Quasi tutti i funghi sono dei rimedi adattogeni, perché lavorano sul Sistema PNEI o Psico-Neuro-Endocrino-Immunitario e sul Qi o Energia Vitale.
I funghi sono dei bioregolatori naturali, che aumentano la capacità di adattamento dell’organismo nei confronti di fattori stressogeni, interni e/o esterni all’organismo.
Curiosità
Si narra che questo fungo iniziò a sorgere dall’albero dove si impiccò Giuda Iscariota e da qui il nome : Auricularia Judae che significa “Orecchio di Giuda”.
Esiste anche una sua lontana “parente”, l’Auricularia Polytricha, anticamente utilizzata in Cina, per rafforzare il Sistema Immunitario, per le anemie, la stanchezza, i problemi gastroenterici come colite e diarrea.
Negli USA verso gli anni ’70, alcuni clienti erano soliti andare presso ristoranti cinesi, che facevano largo uso di Auricularia.
Il giorno dopo averlo consumato, queste persone notarono sui loro volti, delle macchie emorragiche.
Questo fenomeno venne chiamato Szechwan Restaurant Syndrome o Szechwan Purpura, dal nome del ristorante, dove si era recato un medico ematologo, anch’esso colpito da questi fenomeni.
Caratteristiche generali
L’Auricularia è un fungo che si trova tutto l’anno, nelle zone settentrionali temperate e si sviluppa soprattutto nel periodo che va dall’autunno fino alla primavera.
Cresce su vecchi tronchi, specie di acero, olmo e sambuco; ha un gambo molto corto mentre il cappello di colore marrone cuoio / rosso, può arrivare fino a 10 cm di diametro ed è ricoperto da una peluria simile al velluto.
Il suo sapore tende al dolce, non ha odore, ed è commestibile anche crudo.
E’ ricco di adenosina una sostanza utile alla circolazione del sangue, delle vitamine del gruppo B ( B1 – B2 – B3 ), della provitamina D, di minerali ( K – Ca – Fe – Mg – Cu – Si ), di polissaccaridi e polipeptidi oltre che del betacarotene.
Leggi il mio articolo sulla … VITAMINA D
Auricularia e Medicina Allopatica
Questo fungo viene consigliato principalmente per :
- VASI : protegge il sistema cardio-vascolare, quindi indicato per l’insufficienza venosa periferica, per problematiche di microcircolo degli occhi e del diabete, per le emorroidi, per eccessivi sanguinamenti, nelle anemie etc.;
- MUCOSE : utile come antinfiammatorio, soprattutto della mucosa intestinale, quindi ottimo da assumere come prevenzione e riequilibrio nelle coliti; aumenta anche la peristalsi intestinale, è lassativo e viene consigliato in caso di diarrea;
- ANTIAGING : diminuisce il colesterolo cattivo o LDL, quindi tende a ridurre le placche ateromasiche;
- Rilassa e riduce il dolore.
Auricularia e Medicina Tradizionale Cinese
L’Auricularia ha un tropismo in particolare su : VASI – MUCOSE – OCCHI.
Questo fungo ha un effetto FINFRESCANTE sull’organismo ed agisce sui Meridiani Energetici di : FEGATO – STOMACO – INTESTINO – POLMONI.
E’ un fungo consigliato per tutto quello che ho scritto sopra ( nella Medicina Allopatica ), e in MTC viene tradotto così :
- Deficit di Qi e di Sangue + rinfresca e muove il sangue dal Calore;
- Deficit di Yin di Polmone ( secchezza nei polmoni );
- Deficit di Qi di Stomaco + consumo di Liquidi da Deficit di Yin
- Calore e Secchezza negli Intestini;
- Milza che non trattiene il Sangue ( emorragie );
- Rinforza lo Zhi o Volontà.
Terapia ed Avvertenze
DURATA : per vedere i primi risultati, vanno assunti continuativamente per minimo 1 mese anche se i suoi poteri terapeutici e di riequilibrio si hanno maggiormente dopo 3 mesi; i funghi possono essere assunti anche per un anno e in modo continuo.
Associare e assumere 2 o 3 funghi, a seconda delle problematiche da riequilibrare, è consigliabile, perchè se associati vengono potenziate le loro specifiche proprietà.
POSOLOGIA : 2 – 3 cpr. al dì a stomaco pieno.
AVVERTENZE : l’Auricularia non è da assumere in :
- gravidanza – allattamento
- prima infanzia – senilità
- se si assume terapia anticoagulante.
Prima di assumere questi rimedi adattogeni, occorre fare una precisa anamnesi, che comprenda sempre la Sindrome Energetica di cui soffre la persona, unitamente ad altre valutazioni.
Per tali motivi è importante farsi seguire da una figura competente in materia.