Home » Fitoterapia » Prugnolo : descrizione, habitat, proprietà principali e indicazioni

Prugnolo : descrizione, habitat, proprietà principali e indicazioni

Descrizione e habitat

Il Prugnolo o Prunus Spinosa L., appartiene alla famiglia delle Rosaceae, ed è originario dell’Europa e del Caucaso.

E’ un arbusto cespuglioso, che può crescere fino a 3 mt. ; ama la luce, predilige terreni abbandonati, poveri e sassosi ; lo si trova principalmente vicino a boschi e lungo le scarpate.

Ha rami lunghi e spinosi, mentre al tronco, che è di colore quasi nero, si attaccano i piccoli fiori bianchi, dotati di 5 petali.

Le sue foglie sono lanceolate, con la pagina superiore di un verde più scuro rispetto alla pagina inferiore.

I suoi frutti sono di colore blu-violaceo, di sapore aspro ma diventano più dolci dopo i primi freddi.

Prunus spinosa

E’ bene precisare che i fitoterapici, sono maggiormente efficaci, se assunti in fase preventiva, cioè prima che la malattia si manifesti, ma sono comunque utili, nella fase curativa, cioè quando la malattia si è già manifestata.

Inoltre al Prugnolo si possono associare sia i rimedi naturali, sia le terapie della medicina occidentale, naturalmente previa consulenza con una figura competente in materia.

Estrazione

Il Prugnolo è un fitoterapico ottenuto dalle gemme della pianta, quindi la sua estrazione è il Gemmoderivato.

Ricordiamo che per Fitoterapia si intende un metodo di cura, che utilizza rimedi, derivati da varie parti delle piante officinali ; il termine comparve la prima volta, nella seconda metà del 1800, negli scritti di un medico francese, Henry Leclerc.

Proprietà generali

Questo Gemmoderivato è generalmente ben tollerato e adatto a tutte le età : bambini, adolescenti, adulti, anziani e anche alle donne in gravidanza.

Principalmente agisce sul Sistema Immunitario e Sistema Endocrino.

Indicazioni principali 

  • stimola il Sistema Immunitario quindi è adatto in caso di insufficienza immunitaria, che può evidenziarsi con astenia, scarsa energia vitale, recidive e sequele infettive sia batteriche che virali ;
  • riequilibra eventuali squilibri endocrini, quindi ormonali, con possibili rallentamenti metabolici, che con il tempo potrebbero portare a dismetabolie glucidiche, quindi ipoglicemie o iperglicemie ;
  • indicato in caso di convalescenza, astenia, stress psico-fisico cronico ;
  • indicato nei bambini per trattare malattie infettive anche recidivanti, aiuta in caso di inappetenza e nei ritardi puberali di crescita, perché attiva il Sistema Endocrino, stimolando la recettività degli ormoni della crescita ;
  • indicato per spasmi intestinali e crampi muscolari, perché è un antispasmodico generale.

!  AVVERTENZE  !

Il mio blog ha scopo puramente informativo ; se troverete un rimedio naturale che pensate possa esservi utile, consultatevi con figure competenti in materia e di vostra fiducia come : Naturopati, Erboristi, Omeopati, etc.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *