Nella MTC o Medicina Tradizionale Cinese, la vita è possibile grazie al Qi o Chi cioè l’Energia Vitale che nutre energicamente organi e visceri. Vediamo insieme l’importanza del Qi Congenito e del Qi acquisito.
Il Qi del Cielo Anteriore
Il Qi del Cielo Anteriore o Xian Tian è congenito, perché ci viene donato dai nostri genitori al momento del concepimento. L’energia dell’uomo e della donna si uniscono insieme ad altre energie più sottili, andando a costituire la nostra individualità energetica (ognuno di noi ha la sua costituzione energetica, ogni essere è unico ed irripetibile). Questo Qi è importante preservarlo perché durante la vita si consuma e non può essere reintegrato, né con il riposo né con l’alimentazione.
Il Qi del Cielo Posteriore
Il Qi del Cielo Posteriore o Hou Tian, è un Qi acquisito perché si rinnova quotidianamente, attraverso la respirazione e l’alimentazione ed per questo che è importante preservarlo e migliorarlo, conducendo una vita salutare che comprenda stili di vita naturali, alimenti sani e vitali quindi non industriali ma anche riducendo stress inutili. Praticamente ognuno di noi dovrebbe aumentare il proprio tempo libero per fare le cose che lo fanno star bene, a livello psico-emozionale, fisico, energetico e spirituale. Se il tempo è scarso, cosa molto probabile, è importante adoperarsi affinché si riesca a ritagliarsi anche solo un ora al giorno; in questo caso (evitando gli eccessi), una sana individualità, aiuta noi, i nostri cari e chi ci sta intorno perché l’Equilibrio raggiunto e la Serenità migliorano la nostra interiorità e l’ambiente circostante.
Se vuoi approfondire leggi il mio articolo su: Il TAO : proprietà, leggi, caratteristiche
Se vuoi approfondire leggi il mio articolo su : 12 Meridiani Energetici Principali o Jing Luo