Home » Medicina Tradizionale Cinese » Le 5 Emozioni e i 5 Squilibri Emozionali

Le 5 Emozioni e i 5 Squilibri Emozionali

Abbiamo visto e capito come l’Equilibrio sia sinonimo di Salute: fisica, psico-emozionale, energetica e spirituale. Gli Eccessi e le Carenze sono da considerarsi squilibri e possono essere riferiti anche alle nostre Emozioni.

Se le Emozioni in squilibrio persistono per lungo tempo, si possono determinare squilibri psico-emozionali, fisici, energetici e spirituali.

Con questo non voglio dire che non bisogna provare emozioni o emozionarsi…anzi…fortunatamente siamo umani.  Arrabbiarsi, avere paura, ridere, scoraggiarsi etc, sono stati d’animo ed emozioni che vanno vissute.

Sto parlando invece della persistenza di un’emozione, quasi diventasse un “modo di essere”.

Se si è sempre tristi, sempre arrabbiati, sempre esageratamente felici, sempre pensierosi oppure sempre paurosi … è il SEMPRE che fa la differenza.

Le 5 Emozioni o Wu Zhi, su quale Organo si scaricano ?

Per comprendere meglio bisognerebbe leggere l’approfondimento sui Meridiani.

I 5 Squilibri Emozionali

Se gli squilibri psico-emozionali, in eccesso o in carenza, possono causare con il tempo alterazioni anche ormonali e metaboliche.

Ma è altresì vero che uno squilibrio organico può portare ad uno squilibrio emozionale.

1   SI  o  PENSIERO  si scarica sulla  =>  MILZA.  Nella MTC la Milza sovraintende le trasformazioni; interviene nella digestione, assimilazione, trasformazione e trasporto.

Eccessivi Pensieri, ripetitivi, formali, rigidi, provocano una perdita di creatività ed elasticità mentale anche perché la riflessione diventa rimuginazione non costruttiva cioè non porta a niente.

Ne deriva un eccessivo impegno mentale che porta ad incertezza, ripetitività e debolezza psico-fisica ed energetica. Tutto viene oppresso compresa la vita stessa.

 

 

2   BEI  o  TRISTEZZA  si scarica sul  => POLMONE.  Nella MTC la tristezza diminuisce il Qi. Avviene uno squilibrio energetico nel Meridiano del Polmone e quindi nel Polmone stesso, con interessamento del Cuore e successivo indebolimento psicologico ed organico, perché viene consumato molto Qi.

 

 

3   XI  o  GIOIA  si scarica sul  =>  CUORE.  Nella MTC, il Cuore è molto importante e viene inteso come Cuore/Mente. Per capire meglio, pensate all’intenzione mentale che mettiamo nei pensieri e nelle cose che compiamo.

Possiamo compiere cose belle e cose non belle e tutto dipende dal nostro Cuore/Mente cioè dall’intenzione mentale collegata al nostro Cuore.

Esso sovraintende quindi ai metabolismi mentali. L’eccessiva gioia turba e lede il Cuore.

 

4   NU  o  COLLERA  si scarica sul  =>  FEGATO.  Nella MTC, il Fegato sovrintende alla funzione emozionale; la libertà espressiva e la fluidità dipendono dal Qi del Fegato. 

Se vengono limitate da una emozione eccessiva si avranno emozioni negative come: rabbia, collera, risentimento, irritazione, indignazione, amarezza, tensione e frustrazione.

Nell’accesso collerico esteriorizzato, si crea una carenza del Qi del Fegato provocata dalla crisi di collera.

Nella collera interiorizzata quindi trattenuta, avviene una limitazione dei flussi metabolici con conseguente ristagno che si trasforma in eccessivo Fuoco interiore.

 

5   KONG o PAURA  si scarica sui  =>  RENI.  Nella MTC i Reni vengono lesi dalla Paura.

Avviene una discesa e dispersione del Qi dal basso. Questa emozione se eccessiva crea una gelida sospensione della Coscienza, lo Spirito si agita e non riesce più a governare il Corpo. 

Ne deriva che sia i Reni che il Cuore vengono destabilizzati con interruzione dell’energia del Triplice Riscaldatore e consumo del Qi depositato nei Reni.

Notare come il legame Cuore-Reni sia stretto; è risaputo infatti che dopo una forte paura si possa perdere urina.

Torno a ripetere : le Emozioni sono umane e vanno vissute; è la persistenza nel tempo che fa la differenza perché  crea uno squilibrio, in termini di salute psico-emozionale, fisica, energetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *