Home » Fitoterapia » Il FICO ( Ficus carica L. – Famiglia Moraceae )

Il FICO ( Ficus carica L. – Famiglia Moraceae )

Descrizione e habitat naturale

Il Fico è una pianta originaria dell’Asia Minore e più precisamente di una delle sue Regioni, la Caria.

Predilige altezze tra i 1200 e i 2500 metri ma lo si trova anche nelle vallate; essendo una pianta molto adattabile, cresce bene sia su terreni aridi che su terreni acquosi.

Il Fico ha un fusto tortuoso, con corteccia liscia color cenere, rami robusti e foglie ruvide a cinque lobi.

Anticamente, insieme all’Olivo e al Grano, costituiva la base dell’alimentazione dei popoli del Mediterraneo.

PARTI UTILIZZATE :  se vengono utilizzate le gemme della pianta si parla di Fico Gemme mentre se vengono utilizzate le radici si parla di Fico Radichette.

Il Fico Gemme

Il Fitoterapico Fico Gemme é indicato per riequilibrare i ritmi viscerali retti dall’Asse Cortico-Diencefalico; migliora la comunicazione tra corteccia cerebrale e centri vegetativi, tra psiche e corpo.

Si incentra a livello del sistema nervoso centrale con ricadute principalmente sull’apparato gastroenterico.

Il Fico Gemme cerca di integrare gli stimoli esterni percepiti e la loro successiva elaborazione interna, cioè a livello del sistema nervoso centrale, quindi anche neuroendocrino.

Molto più semplicemente riequilibra i ritmi fisiologici come : ritmo sonno/veglia, fame/sazietà, il tono, l’umore, la percezione del dolore, la memoria emotiva e la libido.

Generalmente le persone che necessitano del Fico Gemme hanno un’alterazione dei ritmi e dell’adattamento agli stimoli esterni, con conseguenti somatizzazioni, per esempio all’apparato digestivo, che si fanno sentire soprattutto in autunno e primavera come: disfagia, dispepsie, gastrite, reflusso gastro-esofageo, emesi ed emesi gravidica, colon irritabile, ecc.

Utile nella Sindrome Spasmofilica delle 3 A caratterizzata da ansia – algia – astenia ; indicato anche per l’insonnia, le alterazioni del tono dell’umore, la sindrome premestruale (PMS), il disturbo affettivo stagionale (SAD) e nell’ansia con anticipazione.

Il Fico Radichette

Nella preparazione del Fitoterapico Fico radichette é un rimedio complementare al Fico Gemme e agisce principalmente sull’intestino, influenzandone la motilità, le secrezioni e la capacità di assorbimento; migliora la funzionalità viscerale e di conseguenza migliora anche il sistema nervoso centrale.

E’ quindi indicato per: stipsi anche prolungate, colon irritabile, spasmi intestinali, disbiosi intestinali ecc.

Conclusioni

Ogni persona ha una propria predisposizione o terreno individuale genetico, che nel tempo lo predisporranno a determinati squilibri di organi e/o apparati.

Ad esso andranno ad aggiungersi anche gli effetti degli stili di vita adottati: alimentazione, movimento, tipo di lavoro ecc.

Il Fico Gemme e il Fico Radichette si possono associare ad altri Gemmoderivati e/o Tinture Madri e/o Oligoelementi.

Durante una consulenza naturopatica la terapia deve essere sempre mirata alla persona, prendendo in considerazione il suo vissuto passato, presente e le sue aspettative future oltre all’aspetto psico-emozionale, fisico, energetico e spirituale, che rendono la persona unica ed irripetibile.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *